Regolamento


ISCRIZIONE e CODICE DELLA PRIVACI
Gli eventi e visite guidate organizzate dalla nostra associazione sono rivolte ai suoi soci. Per diventare soci occorre iscriversi all’associazione fornendo i propri dati anagrafici, indirizzo, contatto telefonico e di posta elettronica. I dati dei soci sono da noi trattati in ottemperanza al Codice della Privacy D.L. 196/2003 e non saranno in alcun modo oggetto di diffusione.

TESSERAMENTO
gratuito

La tessera deve essere sempre portata con se per partecipare agli eventi e visite guidate, ed esibita alle eventuali richieste dell’autorità competente. In caso di smarrimento occorrerà richiedere un duplicato.

CONTRIBUTI ASSOCIATIVI
Il pagamento delle visite guidate e degli altri eventi da noi organizzati avviene generalmente in "contanti" il giorno stesso dell’evento.

Eccezioni:
*Partecipazione a visite guidate e rappresentazioni teatrali organizzate  presso siti e teatri che richiedono la prenotazione e il pagamento  anticipato del biglietto d’ingresso.
*Partecipazione a corsi o seminari
*Gruppi che superano cinque persone

PRENOTAZIONI
La prenotazione è obbligatoria e deve essere fatta tramite email all’indirizzo itinerariromani@gmail.com
Al fine di permettere un’ottimale organizzazione delle visite guidate, ed evitare cancellazione delle stesse, occorre prenotare preferibilmente entro le 24 ore precedenti l’evento.

ORARIO e RITARDI
L’orario delle visite indicato è riferito all’inizio della stessa. L’accoglienza e la registrazione dei soci avrà inizio da 30 minuti prima, per evitare la ritardata partenza dell'evento. Chi dovesse giungere in ritardo potrebbe non riuscire ad unirsi al gruppo, specie per quelle visite che prevedono l'ingresso in musei e altri siti culturali. Raccomandiamo la massima puntualità e in ogni caso di avvisare telefonicamente la nostra guida per informarla del vostro ritardo.

CANCELLAZIONILe visite guidate saranno cancellate solo nel caso in cui le prenotazioni non raggiungessero il numero minimo di 5 persone. 

I soci che, per qualsiasi motivo, non potessero partecipare ad una visita da loro prenotata: dovranno avvisarci prima possibile, e comunque, entro le 5 ore che precedono l'evento o la visita (per le visite del mattino la cancellazione deve esser fatta entro la sera precedente). Chi non dovesse cancellare per tempo una visita o evento da loro prenotato, sarà soggetto a pagare metà del contributo associativo che avrebbe dovuto pagare se partecipato all’evento.

PIOGGIA  e MAL TEMPO
Le visite all’aperto verranno cancellate solo in caso di pioggia battente, mentre le visite al chiuso verranno regolarmente effettuate anche in caso di maltempo.

RESPONSABILITA’
L’associazione offre solo il servizio di guida e accompagnamento, i partecipanti avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza e quella dei propri figli.

L’associazione declina ogni responsabilità per danni che dovessero subire i partecipanti nel corso della visita guidata. Gli stessi dovranno effettuare ricorso verso i responsabili delle aree visitate.

I partecipanti sono direttamente e personalmente responsabili per danni da loro provocati a cose e persone, pertanto l’associazione declina ogni responsabilità.